?>

Polaroid Lab, dal display dello smartphone alle foto su carta i-Type


Polaroid Lab
La Polaroid Lab è una camera oscura portatile in grado di trasformare le foto scattate con lo smartphone in “vere Polaroid di carta”

Polaroid introduce così la sua Lab Instant Printer: “Oltre 80 anni di ricerca e innovazione a portata di un solo pulsante. Polaroid Lab funziona come una camera oscura portatile che trasforma le tue fotografie digitali in immagini Polaroid su carta 100% chimica. Un vero e proprio processo analogico che si svolge in piena era digitale, per tramutare le tue immagini fatte di pixel in ricordi da toccare, esporre o conservare in un album”. 
Alle fotocamere istantanee OneStep+ e Now, con le quali Polaroid ha riconsegnato ai nostalgici della stampa chimica la possibilità di avere fra le mani le proprie foto subito dopo averle scattate, segue quindi la speciale stampante Lab. L’azienda americana Polaroid mette nelle mani di chi fotografa con lo smartphone, lo strumento ideale per trasformare le immagini digitali in qualcosa che si possa toccare, in fotografie vere da esporre in bacheca o da raccogliere nell’album dei ricordi. Polaroid Lab sfrutta le stesse carte in formato quadrato delle fotocamere OneStep e della Now, ossia le i-Type Film (8×8 cm), a colori o in bianco e nero, per dar vita a fotografie istantanee dall’inconfondibile gusto vintage.  

Cos’è e come funziona la stampante istantanea analogica Polaroid Lab

Polaroid Lab non è una stampante ZeroInk o a getto di inchiostro, né funziona come uno scanner. È uno speciale dispositivo di scatto in grado di riprodurre lo stesso processo chimico che ha reso celebre nel tempo il marchio statunitense. Facile da usare – e pesante appena 655 grammi – richiede di posizionare lo smartphone in cima, con l’immagine visualizzata sul display rivolta verso il basso, e di premere il pulsante di scatto rosso.
L’immagine sarà catturata da un obiettivo costruito con tre lenti in policarbonato e trasferita sul film i-Type per essere poi espulsa dalla base dello stesso dispositivo. Dopo circa 15 minuti (è il tempo necessario allo sviluppo), l’immagine digitale sarà stata trasferita su una foto di carta. Il processo si svolge attraverso l’app Polaroid che ne consente il controllo, ma al tempo stesso offre opportunità creative. Come la creazione di collage, composizioni di sei o nove porzioni di immagini da stampare in altrettanti film, e di osservare i fotogrammi in modalità realtà aumentata inquadrandoli semplicemente con la fotocamera del telefono. I prodotti Polaroid sono distribuiti in Italia da Nital.  

Caratteristiche tecniche

Carte compatibilii-Type Film a colori e in bianco e nero (area attiva: 8×8 cm)
Tempo e aperturaTempo di posa variabile, apertura fissa
Obiettivotre lenti ottiche acriliche, rivestimento AR sulla lente superiore
Batteriaagli ioni di litio ricaricabile via USB, da 1.100 mAh e 3,7 V
Tempo di sviluppo delle immaginida 10 a 15 minuti
Dimensioni150×115,6×149,7 mm (chiusa) • 150×115,6×177,16 mm (aperta)
Peso655 g