?>

iRobot Roomba Serie 900, intelligenti e facili da pulire


iRobot Roomba 981
L’iRobot Roomba 981 è uno dei robot aspirapolvere di fascia alta più venduti, grazie a un eccellente rapporto qualità/prezzo

Lavoro e impegni occupano la gran parte delle nostre giornate. Il poco tempo che ci resta andrebbe dedicato al relax per ridare ossigeno a mente e corpo. E invece, il più delle volte, dobbiamo impiegarlo per le pulizie domestiche, necessarie con maggiore frequenza quando in casa ci sono animali domestici come cani e gatti. La tecnologia ci viene incontro, mettendo a disposizione aspirapolvere robot in grado di svolgere al posto nostro il lavoro più fastidioso e avido di tempo: la pulizia del pavimento. I migliori robot sul mercato sono quelli firmati iRobot e, se si guarda al rapporto qualità/prezzo, i modelli della serie 900 che offrono efficienza, facilità d’uso e di gestione. Il loro innovativo meccanismo di funzionamento riduce inoltre al minimo gli interventi di manutenzione, come la poco piacevole pulizia manuale delle spazzole (indispensabile invece con buona parte dei modelli della concorrenza). 

Perché scegliere gli iRobot Roomba?

Robot simili ai Roomba sono proposti da varie case produttrici. Ma l’efficienza e l’affidabilità che gli iRobot Roomba possono garantire è inarrivabile. iRobot, azienda americana con oltre trent’anni di esperienza nel settore della robotica, è stata la prima nel lontano 2002 a presentare un aspirapolvere robot. Da quel momento in poi, più di 10 milioni di pezzi hanno fatto il loro ingresso nelle case di mezzo mondo cambiandoci la vita e il modo di concepire le pulizie domestiche. iRobot inoltre, nel corso degli anni, ha sviluppato robot altamente specializzati che hanno supportato scienziati ed esercito nelle loro ricerche e missioni (iRobot Story: il robot 510 PackBot dai campi minati alla centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi). iRobot sviluppa nuovi progetti e fa innovazione, le altre marche imitano e inseguono. 

Il robot aspirapolvere Roomba 981 si ricarica prima che la batteria si esaurisca e torna a pulire nel punto in cui aveva interrotto

Il valore dei Roomba Serie 900

I Roomba 960 e 981 sono i modelli più diffusi della collezione iRobot Serie 900. Tutto quello che dobbiamo fare per farli funzionare è premere il pulsante CLEAN. La batteria al litio ricaricabile assicura fino a 2 ore di autonomia, quanto basta per pulire alla perfezione appartamenti di dimensioni medio-grandi. E se la batteria si scarica prima che l’intero appartamento sia pulito, il Roomba torna alla sua base di ricarica per rigenerarsi e riprendere il lavoro esattamente da dove lo aveva interrotto. Tutto questo anche mentre siamo al lavoro, perché i Roomba sono programmabili per l’intera settimana.
Progettati quindi per garantire il massimo del pulito con il minimo sforzo, sfruttano un innovativo sistema di pulizia basato non sulle classiche spazzole in setola ma su rulli in gomma che ruotando, in verso opposto, raccolgono tutto ciò che incontrano. Sono gli estrattori AeroForce che, insieme al potente motore interno di aspirazione, risucchiano lo sporco dal pavimento, lo sminuzzano e lo depositano dentro il cassetto estraibile. Questo è dotato di filtri speciali (filtri High Efficiency) che impediscono alle particelle più fini di disperdersi nell’aria e di un sensore che avvisa quando è pieno ed è da svuotare. Avere aria pulita in casa rende gli ambienti più sani, soprattutto per chi soffre di allergie. L’uso dei rulli AeroForce annulla inoltre gli interventi di manutenzione: se le setole delle spazzole adottate dai modelli concorrenti si riempiono di peli e capelli da rimuovere a mano, i rulli in gomma non trattengono quasi nulla e possono essere lavati direttamente sotto l’acqua del rubinetto. È questo uno dei motivi per cui i Roomba della Serie 900 (e delle serie superiori) sono particolarmente apprezzati da chi ha animali domestici che lasciano pelo in ogni punto della casa. 

Movimenti intelligenti e mai casuali

Una volta acceso, il Roomba inizia a muoversi e a pulire il pavimento. I suoi movimenti non sono però casuali ma dipendono dalla sua intelligenza artificiale, dal cosiddetto sistema di navigazione iAdapt 2.0 e dalle tecnologie Adaptive Navigation e Visual Localization basate su uno speciale sensore ottico e sulla iAdapt Camera che si trova sopra, accanto al pulsante CLEAN. I Roomba della serie 900 costruiscono una mappa virtuale, in ogni istante, dell’ambiente da pulire, fino a riconoscerlo in ogni suo punto. Ne derivano movimenti intelligenti che portano il Roomba a passare anche due volte sullo stesso punto, pulendo in modo più accurato. Il robot inoltre si dedica ai bordi delle pareti e ai battiscopa e si muove intorno alle gambe di tavoli e sedie, seguendone i contorni. Una serie di sensori speciali gli permette di individuare gli ostacoli, di rallentare, di toccarli solo dolcemente e di indietreggiare di fronte a scale e dislivelli. La potenza di aspirazione poi aumenta, per il 981, quando il robot si accorge di essere salito sopra un tappeto o su una superficie fatta di moquette (funzione Carpet Boost) mentre il sistema Anti-Tangle gli consente di districarsi se le frange del tappeto finiscono casualmente dentro gli estrattori AeroForce. Non c’è quindi pavimento o arredamento che possa mettere in difficoltà i Roomba della serie 900.   

I Roomba serie 900 si comandano a distanza con lo smartphone

Essere al passo con i tempi significa poter soddisfare qualsiasi esigenza e desiderio. iRobot lo sa e per andare incontro a chi ha lo smartphone sempre in tasca, ha integrato nei Roomba della Serie 900 la tecnologia Wi-Fi. Grazie all’app iRobot HOME da installare nei dispositivi Android e iOS, si possono attivare e comandare i Roomba a distanza, ovunque ci si trovi, modificare le impostazioni, la programmazione e avere un quadro completo delle loro attività. In ogni momento, accedendo all’app da cellulare, possiamo per esempio sapere quanti metri quadrati della nostra casa il Roomba ha pulito, quante volte è entrata in azione la funzione Dirt Detect (che interviene nei punti a maggiore concentrazione di sporco), infine decidere se attivare o meno la modalità Carpet Boost per pulire meglio sui tappeti.