?>

I suggerimenti di cui hai bisogno per iniziare con la fotografia istantanea di Polaroid


Una fotografia istantanea Polaroid è in parte magia, in parte scienza, un pizzico di fortuna e molta chimica. Quindi, come scattarne una? E come far sì che sia una bella foto? Ecco alcuni suggerimenti che la stessa Polaroid ci offre per iniziare. Alcuni di questi trucchi e consigli sono validi anche se hai deciso di “stampare” le fotografie scattate con il tuo smartphone con la stampante portatile Polaoid Lab.

Le Polaroid Now e Polaroid OneStep+ sono le due fotocamere a stampa chimica in formato standard attualmente prodotte da Palaroid. Utilizzano entrambe le carte Polaroid i-Type e 600.

Conserva le pellicole Polaroid in frigo

Sicuramente non troverai le pellicole Polaroid sul menu del tuo ristorante preferito, eppure sono ricche di ingredienti raffinati e fantasiosi. Per questo, è importante conservarle correttamente quando non le utilizzi. Ti consigliamo di mantenere le confezioni di pellicola in piano, nel frigorifero, con il lato anteriore rivolto verso l’alto. Quando sei pronto per scattare, estrai la confezione che ti serve dal frigo e lascia che raggiunga la temperatura ambiente prima di usarla.

Polaroid Now
Polaroid Now
Punta, scatta e goditi le tue fotografie. Disponibile in più colori, vanta un efficace sistema autofocus, la funzione autoscatto (9 secondi), un flash integrato e una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite connessione USB. Permette inoltre di creare immagini con doppia esposizione. Misura 94×112,2×150,2 mm e pesa 434 g. La Polaroid Now è compatibile con le pellicole i-Type e 600.

Una pellicola che ama la luce

Luce intensa e colori meravigliosi sono i tuoi migliori alleati quando scatti con la pellicola Polaroid. Ti consigliamo quindi di scattare in ambienti ben illuminati e di utilizzare il flash. Suggerimento da professionista: ritratti e foto di gruppo sono più belli se scatti davanti a uno sfondo luminoso e colorato.

Importante: fa sì che la luce sia sempre alle tue spalle

Ricordi che abbiamo appena detto che i film Polaroid amano la luce? Bene, lo confermiamo ancora. Che tu stia utilizzando la luce solare naturale o una configurazione da studio, cerca di scattare sempre con la luce dietro di te o al tuo fianco. Se scatti contro-luce, le tue foto potrebbero non piacerti.

Tieni ferma la fotocamera durante lo scatto

La maggior parte delle fotocamere Polaroid utilizza una misurazione della luce molto semplice, per catturarne la giusta quantità a ogni scatto. Se l’ambiente è luminoso e soleggiato, l’otturatore si aprirà per un breve periodo di tempo. Se è buio, l’otturatore si aprirà più a lungo. Ciò significa che è molto importante tenere ferma la fotocamera per assicurarti che le foto non risultino mosse, specialmente in situazioni notturne e con scarsa luce.

Polaroid OneStep+
Rivive i fasti della Polaroid OneStep ideata da Edwin Land nel lontano 1977. Al pari delle sua antenata, fa della semplicità d’uso il suo punto di forza. Può essere connessa allo smartphone via Bluetooth LE e permette di scegliere fra due lunghezze focali: 103mm e 89mm. Misura 150x111x97 mm e pesa 493 g. La batteria agli ioni di litio si ricarica tramite cavo USB.

Usa, quando puoi, il flash

Lo sappiamo anche noi: nessuno vuole essere accecato dalla luce. Ma nel 99% delle situazioni, otterrai risultati migliori con la tua fotocamera Polaroid utilizzando il flash. Quindi, a meno che tu non sia in pieno giorno, in una giornata luminosa e soleggiata, ti consigliamo di utilizzare il flash per ottenere i migliori risultati possibili.

Qualunque cosa farai, due immagini non saranno mai uguali

Una delle cose più belle delle foto Polaroid è la loro imprevedibilità. Ogni singola fotografia avrà le sue tonalità, le sue trame e le sue qualità. Accetta quindi l’idea di ottenere foto uniche ogni volta che premi l’otturatore e lascia la voglia di perfezione ai selfie che realizzi con lo smartphone.

Scatta. Aspetta. E goditi le tue foto

Ogni volta che fai una foto Polaroid si innescano circa 5000 reazioni chimiche. Non sorprende quindi che sia necessario un po’ di tempo perché la magia si compia. Le foto in bianco e nero impiegano 5-10 minuti per emergere, quelle a colori circa 10-15 minuti. Mentre aspetti, tieni la foto in un luogo caldo e asciutto, al riparo dalla luce. Più possibilità dai alle tue foto di svilupparsi indisturbate, più saranno belle. La pazienza, lo sai già, è una virtù.

Proteggi la pellicola dalla luce finché l’immagine non è ben formata

Le foto Polaroid sono completamente blu quando escono per la prima volta dalla fotocamera e ciò è causato dalla speciale pasta che si diffonde sulla loro superficie e che ne permette lo sviluppo. Questa pasta è molto sensibile alla luce per i primi minuti, quindi tieni le foto appena scattate lontane dalla luce diretta fino a quando l’immagine non si sarà completamente formata. Metti i film in via di sviluppo a faccia in giù, su una superficie pulita e asciutta. E, per favore, non scuoterli se non vuoi che si rovini la magia.

Conserva le foto nel modo corretto

Anche dopo che un’immagine Polaroid si è completamente sviluppata, sarà comunque sensibile alla luce. Per evitare che sbiadiscano e si scolorino, evita di esporre le tue immagini alla luce solare diretta e conservale in un luogo fresco e buio quando non le mostri al mondo.

Tieni i rulli della fotocamera puliti ed elimina la polvere

Le fotocamere istantanee Polaroid utilizzano due rulli metallici per distribuire la pasta di sviluppo sulle nuove foto man mano che vengono espulse dalla fotocamera. A volte, la pasta in eccesso può finire sui rulli così come della polvere può accumularsi nel tempo. Assicurati quindi di controllare i rulli tra una confezione di pellicola e l’altra e usa un panno umido per rimuovere lo sporco che su di essi potrebbe essersi accumulato. Ti saranno eternamente grati.

In Italia, le fotocamere Polaroid a sviluppo chimico, come le Now e le OneStep+, e le stampanti portatili Polaroid Lab e Polaroid Hi•Print, insieme ai film i-Type di ogni tipo e colore, sono distribuiti da Nital.