Benyar BY-5156M (quadrante blu) – recensione


L’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu
La confezione dell’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu

I 42 millimetri di diametro della carrure, circolare in cima, ottagonale con angoli smussati alla base, caratterizzano il segnatempo Benyar BY-5156M, disegnato sulla base dell’IWC Yacht Club II dei primi anni 90 e simile, ma non identico, a modelli più attuali di grande prestigio come il Laureato di Girard-Perregaux e il Royal Oak di Audemars Piguet. Da tutti e tre, l’orologio cinese eredita per esempio il bracciale integrato nella cassa, anche se con maglie diverse; dal terzo, il pattern geometrico che fa da sfondo al quadrante. Non di certo il prezzo (lontano anni luce), né i rispettivi movimenti (al quarzo o meccanici) che, al pari di quanto visto con il modello Benyar BY-5161M, è il Miyota Cal. 2115 in grado comunque di misurare, con buona precisione, il tempo e indica la data.
Semplice, ma al tempo stesso raffinato, l’orologio Benyar BY-5156M incontra il gusto di chi non cerca complicazioni (come calendari o cronografi), ma soluzioni stilistiche eleganti vedi il bellissimo quadrante blu oceano con pattern in bassorilievo a micro-trama quadrata, i cui riflessi passanti per il centro cambiano direzione a seconda del punto di osservazione.
Non è un orologio che passa inosservato, sia chiaro, e può non piacere per le dimensioni generose. La possibilità tuttavia di intervenire su tutte le maglie per rimuovere quelle in eccesso, permette di adattarlo anche ai polsi più piccoli di cui, va detto, coprirà, con la sola cassa, tutta la larghezza. Con un po’ di calma e attenzione, la regolazione del bracciale può essere effettuata con il semplice strumento in dotazione.

Come si presenta l’orologio Benyar BY-5156M

Dopo il quadrante, a colpire l’attenzione di chi guarda il Benyar BY-5156M è l’alternarsi di superfici in acciaio inox satinate con altre perfettamente lisce. La parte alta della lunetta e le superfici laterali della cassa, satinate, si contrappongono a tutto il resto che è invece liscio e lucido. Potete osservare con una lente di ingrandimento ogni spigolo, vertice o giunto dell’acciaio inossidabile senza notare imprecisioni o sbavature: cassa e bracciale sono fatti davvero bene.
Tornando al quadrante, spicca, oltre che per la precisione del pattern geometrico, anche per il bell’effetto creato dai lunghi indici a bastone applicati. Quello a ore 12 è a doppio segmento, quello a ore 3 più corto, per far spazio al datario. Sfere e indici, fatta eccezione per la “mano” dei secondi, sono luminescenti al buio per un livello estetico degno di orologi di ben altra fascia di prezzo. L’allineamento fra lancette e indici, sia per i minuti, sia per i secondi, non è però dei migliori.

L’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu, a sinistra, accanto al Benyar BY-5156M (leggi la recensione), a destra
L’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu, a sinistra, accanto al Benyar BY-5156M (leggi la recensione), a destra

Le regolazioni dell’ora e della data non fanno una grinza. La corona si estrae su due livelli: il primo per regolare la data, il secondo per impostare l’ora esatta. Il feeling fra la stessa e le dita che la guidano nella rotazione è ottimo grazie alla totale assenza di gioco. Né si osserva alcuno scostamento dall’ora impostata al rientro della corona in sede. Teniamo a sottolinearlo, perché non sempre osserviamo un comportamento altrettanto buono con orologi di altri marchi appartenenti alla stessa fascia di prezzo (se non più costosi).
Il fondello, sul quale sono serigrafati il nome del brand (Benyar) e la referenza (BY-5156M) è a pressione. Realizzato anch’esso in acciaio inossidabile dovrebbe garantire, stando a quanto riportato nella scritta in basso, impermeabilità fino a 30 metri di profondità. Fidiamoci, ma evitiamo di immergere l’orologio o di portarlo sotto la doccia. Chiudiamo con la doppia chiusura a scatto e a scomparsa del bracciale: richiede un minimo di attenzione per essere gestita (poggiate l’orologio su una superficie quando lo indossate), ma in compenso regala al bracciale una linea fluida e continua, interrotta solo da un piccolo quadrato su cui è impresso il logo della casa costruttrice.

L’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu
L’orologio al quarzo Benyar BY-5156M con quadrante blu al polso

Cosa mi è piaciuto

La linea estremamente pulita è il vero plus dell’orologio al quarzo Benyar BY-5156M. Il bracciale in acciaio integrato nella cassa avvolge il polso e assicura, malgrado il peso non sia trascurabile, il giusto comfort a chi lo indossa. I materiali sono ottimi, al pari delle finiture e del disegno geometrico in rilievo del quadrante. Bellissimo infine l’effetto luminescente delle sfere e dei dodici indici applicati. Il brand cinese, anche con questo modello, conferma l’elevato valore del rapporto qualità/prezzo dei suoi segnatempo.

Cosa mi è piaciuto meno

Dopo giorni di utilizzo continuo, non si riscontrano particolari criticità. L’unica cosa che cambieremmo di questo orologio è la dimensione del datario: finestra e caratteri numerici, posti a ore 3, sono davvero piccoli. Né è presente, come invece accade con il modello BY-5161M, un “ciclope” che renda la data più visibile (soprattutto ai miopi).

Conclusioni

Il prezzo a cui è l’orologio al quarzo Benyar è offerto appare irrisorio se rapportato ai suoi plus. Estetica e qualità costruttiva saranno apprezzate da chi ama le soluzioni solo tempo con datario racchiuse in un generoso quadrante di forma circolare.

Caratteristiche tecniche

MarcaBenyar
ReferenzaBY-5156M
Movimentoal quarzo (Miyota 2115)
Indicazioniore, minuti, secondi (con lancetta centrale) e data a ore 3
Luminescenzasfere (ore e minuti), indici del quadrante
Lunettafissa, in acciaio inox satinato e liscio
Diametro della cassa42 mm (corona esclusa); 45 mm (corona inclusa)
Spessore della cassa10 mm
Braccialeacciaio inox con doppia chiusura a scomparsa
Ansan.d. (il bracciale è integrato nella cassa)
Peso135 g
Contenuto della confezioneorologio Benyar BY-5161M, panno di pulizia, manuale di istruzioni, certificato di garanzia, strumento per la rimozione delle maglie
Sito web del produttorebenyar.us

Leggi le altre recensioni di orologi

Benyar-BY-5161M-blu-06_1200x800

Benyar BY-5161M (quadrante blu)
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi e data
Movimento: Miyota Cal. 2115

MEC-Virtute-Siderum-Tenus-02_1200x800

M.E.C. Virtute Siderum Tenus
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi, data e cronografo
Movimento: Miyota Cal. 6S21/11