?>

Crrju 2150 – recensione


L’orologio al quarzo Crrju 2150

Fa parte della vasta collezione di segnatempo in stile minimalista che il mercato online mette a disposizione. L’orologio al quarzo Crrju 2150 in particolare ne esalta l’essenza, rinunciando al datario e agli indici dei minuti intermedi, senza tuttavia deludere in termini di qualità costruttiva. Non richiama modelli blasonati alla memoria, a parte una vaga somiglianza, nella cassa, al Piaget Altiplano, ma va incontro a chi ama il bianco e le forme pulite, non di meno a chi apprezza la comodità del bracciale in maglia milanese, tornata di recente in auge.

Come si presenta l’orologio al quarzo Crrju 2150

La cassa dell’orologio al quarzo Crrju 2150 ha un diametro di 40 mm per uno spessore di 8 mm. Il sottile bordo cromato, che si osserva dall’alto, lascia subito spazio a un vetro minerale perfettamente piatto, messo a protezione di un quadrante bianco a effetto smalto, lungo i bordi del quale sono scavati gli indici dei minuti. Le lancette delle ore e dei minuti, a forma di triangolo allungato e vuote all’interno, hanno le punte di un bel colore azzurro. La lancetta dei piccoli secondi, sempre di color azzurro, è posta a ore 6 (come per il M.E.C. Virtute Siderum Tenus).
È questa la particolarità stilistica dell’orologio, in grado di compensare l’assenza di orpelli e decorazioni di qualsiasi tipo. L’occhio dei secondi e la sfera di colore azzurro che li scandisce migliorano infatti il look complessivo del segnatempo. La cassa è in lega metallica mentre il fondello, come la stessa serigrafia informa (Stainless Steel Back), è in acciaio inossidabile, al pari del bracciale in maglia milanese. Questo è ben rifinito e dispone di un sistema di aggancio e sgancio decisamente affidabile: una volta indossato, l’orologio resterà saldo al polso e dovrete, le prime volte, fare un po’ di fatica per rimuovere la sicura. Nella confezione si trova inoltre un piccolo cacciavite che permette di regolarne la lunghezza. La corona è perfettamente liscia e va estratta del singolo step disponibile prima di regolare l’ora. Al suo rientro in sede non sposta minimamente le sfere, a conferma di un movimento al quarzo di qualità adeguata.

L’orologio al quarzo con piccoli secondi e maglia milanese Crrju 2150 al polso (fronte)

L’orologio al quarzo con piccoli secondi e maglia milanese Crrju 2150 al polso (retro). La marca è incisa sulla sicura.

Cosa mi è piaciuto

Le finiture dell’orologio sono molto curate: bisogna infatti osservarlo con la lente di ingrandimento per intravedere imprecisioni in corrispondenza delle lancette o degli indici. Perfetto invece il bracciale a maglia milanese regolabile al millimetro in funzione del proprio polso. L’assenza del datario, su orologi appartenenti alla fascia di prezzo del Crrju 2150, è invece un plus. Più di una volta ci siamo trovati di fronte a movimenti al quarzo cinesi con data, troppo delicati per resistere nel tempo.

Cosa mi è piaciuto meno

Il Crrju 2150 è uno di quegli orologi proposti a prezzi bassi per i quali è difficile individuare veri e propri difetti. Se avesse avuto tutti e 60 gli indici dei minuti, sarebbe stato perfetto, ma questa è una considerazione che risponde alla soggettività di chi lo valuta.

Conclusioni

È l’orologio perfetto da acquistare o donare se il budget a disposizione è limitato. Come si legge in più di una recensione, passa facilmente per un segnatempo di livello e prezzo superiore. L’occhio dei piccoli secondi a ore 6 interrompe l’estrema semplicità che lo caratterizza dal punto di vista del design. Simpatica l’idea di porre il numero 60 in corrispondenza del 55.

Galleria Fotografica – Crrju 2150

Caratteristiche Tecniche – Crrju 2150

MarcaCrrju
Referenza2150
Movimentoal quarzo
Indicazioniore, minuti, piccoli secondi
Fosforescenzanon prevista
Diametro della cassa40 mm
Spessore della cassa8 mm
Braccialeacciaio in maglia milanese
Ansa20 mm
Peso67 g
Contenuto della confezioneorologio Crrju 2150, panno per la pulizia, cacciavite, manuale di istruzioni
Sito web del produttorecrrju.com
MEC-Virtute-Siderum-Tenus-02_1200x800

M.E.C. Virtute Siderum Tenus
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi, data e cronografo
Movimento: Miyota Cal. 6S21/11

L’orologio al quarzo con cronografo Megir M:2028 in versione blu

Megir M:2028
Orologio al quarzo con cronografo
Ore, minuti, secondi e data
Movimento: Miyota Cal. 2115

Benyar-BY-5156M-FT_1200x800

Benyar BY-5156M (quadrante blu) – recensione
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi e data
Movimento: Miyota Cal 2115