Megir M:2028 (versione blu-oro rosa) – recensione


Megir M:2028
Orologio al quarzo con cronografo Megir M:2028 in versione blu e oro rosa

Fa parte della ridotta schiera di orologi con cassa rettangolare che il mercato dei segnatempo low-cost mette oggi a disposizione. Megir va incontro a chi li cerca con più di un modello: l’orologio M:2028 è un esempio e richiama vagamente alla memoria l’Executive CR860 che Pryngeps presentò negli anni 80. Disponibile in diversi abbinamenti di colore – cassa e quadrante bianchi, cassa bianca e quadrante nero, cassa color oro rosa e quadrante blu sono solo alcuni – ha dimensioni parecchio generose e funzione di cronografo. Animato da un movimento al quarzo, di marca e modello non precisati, si rivela una volta indossato abbastanza eccentrico. Meglio quindi abbinarlo a un polso non troppo sottile e a un abbigliamento non eccessivamente sportivo.

Come si presenta l’orologio al quarzo con cronografo Megir M:2028

Cassa in lega metallica con cromatura color oro rosa, corona e pulsanti pronunciati, quadrante blu, indici applicati (per le ore) e indici stampati (per i minuti) sono gli elementi che risaltano agli occhi di chi guarda per la prima volta l’orologio al quarzo con cronografo Megir M:2028. Con cronografo per l’appunto, perché il segnatempo in esame abbina al datario, posizionato tra ore 4 e ore 5, tre “occhi” di forma squadrata che misurano i decimi di secondo (a ore 12), i minuti (a ore 9) e i secondi (a ore 6).
Per misurare la durata di un evento, basta quindi premere il pulsante posto in alto a destra quando questo ha inizio e ripremerlo quando ha fine. La lettura non è però delle migliori, dato che i minuti sono indicati di cinque in cinque. La lancetta dei decimi di secondo marcia per il primo minuto, poi si ferma (per ogni cerchio completo passano due secondi). La durata massima misurabile è di 60 minuti. Premendo il secondo pulsante, in basso a destra, il cronografo torna a zero, con un movimento delle piccole sfere dei minuti e dei secondi sinistrorso. Messo da parte il cronografo, l’indicazione dell’ora è affidata a due lancette con parte centrale luminescente, per una accettabile lettura in condizioni di buio (i modelli Benyar e M.E.C. recensiti in precedente fanno molto meglio). Ben leggibile, in tutte le condizioni di luce (tranne che al buio), è invece la lancetta centrale dei secondi, di colore rosso.
A tenere ben saldo l’orologio al polso ci pensano un cinturino blu con stampa a effetto coccodrillo e una fibbia ben fatta che ripropone in versione opaca il colore della cassa (la chiusura è ad ardiglione). Le descrizioni ufficiali e la scritta impressa sul retro fanno riferimento alla vera pelle. L’osservazione e il tatto tuttavia smentiscono. Né troppo duro, né troppo morbido, il cinturino si adatta bene al polso rendendo l’orologio confortevole. L’ansa da 22 millimetri contribuisce a renderlo “importante”.
Il fondello è in acciaio inossidabile (stainless steel), questa volta di colore bianco. Insieme al brand, lo stesso riporta incise le scritte “Stainless Steel Back”, “Water Resistant” e “M:2028” (quest’ultima è la referenza dell’orologio). Non si specifica nulla circa la massima profondità di immersione tollerabile o la massima pressione in atmosfere. Per evitare sorprese, è meglio togliere l’orologio dal polso anche quando ci si lava le mani.

L’orologio al quarzo con cronografo Megir M:2028 in versione blu e oro rosa al polso

Cosa mi è piaciuto

Le finiture non farebbero mai pensare a un orologio dal prezzo così basso. Cassa, fondello, quadrante, lancette e fibbia (con tanto di incisione Megir), anche osservandoli alla lente, mostrano una precisione degna di un segnatempo di categoria superiore (le immagini sotto raccontano più delle parole). La pressione dei due pulsanti che fanno partire, interrompono e azzerano il cronografo, è netta e precisa. L’occhio dei decimi di secondo, infine, è una vera e propria perla, al pari degli indici applicati.

Cosa non mi è piaciuto

Il meccanismo di regolazione della data è un po’ fragile: la corona (dopo averla estratta di uno step) va ruotata lentamente in senso orario fino a impostare il giorno del mese desiderato per non sottoporla troppo a stress. Le dimensioni della cassa (37x39x12 mm) sono eccessive, anche in virtù dei due pulsanti di regolazione che ne aumentano ulteriormente l’ingombro. I modelli al quarzo che si rifanno evidentemente allo stile vintage dovrebbero essere più piccoli.

Conclusioni

Se vi piacciono gli orologi a cassa rettangolare, il Megir M:2028 può fare al caso vostro. La scelta dei modelli oggi reperibili sul mercato resta tuttavia limitata. È disponibile in più colori: la versione con cassa color oro rosa, quadrante e cinturino blu è senza dubbio la più elegante, ma anche la più appariscente (o impegnativa, secondo i punti di vista). Difficilmente passerete inosservati con questo segnatempo in bella vista al polso.

Galleria Fotografica – Megir M:2028

Caratteristiche Tecniche – Megir M:2028

MarcaMegir
ReferenzaM:2028
Movimentoal quarzo (marca e modello non sono specificati)
Indicazioniore, minuti, secondi (lancetta centrale), data e cronografo (1/10 di secondo a ore 12, piccoli secondi a ore 6, minuti da 0 a 60 a ore 9)
Fosforescenzasfere (ore e minuti)
Vetrominerale, lievemente bombato
Dimensioni della cassa37×39 mm (larghezza di 42 mm pulsanti inclusi)
Spessore della cassa12 mm
Cinturinosimil-pelle (l’azienda garantisce tuttavia sull’autenticità della pelle)
Ansa24 mm
Peso70 g
Contenuto della confezioneorologio Megir M:2028, panno di pulizia, manuale di istruzioni
Sito web del produttoremegir.commegir-watches.com

Leggi le altre recensioni di orologi

Benyar-BY-5161M-blu-06_1200x800

Benyar BY-5161M (quadrante blu)
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi e data
Movimento: Miyota Cal. 2115

MEC-Virtute-Siderum-Tenus-02_1200x800

M.E.C. Virtute Siderum Tenus
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi, data e cronografo
Movimento: Miyota Cal. 6S21/11

Benyar-BY-5156M-FT_1200x800

Benyar BY-5156M (quadrante blu) – recensione
Orologio al quarzo
Ore, minuti, secondi e data
Movimento: Miyota Cal 2115